Informazioni Utili per le escursioni 



Filosofia del Camminare

 

Per partecipare ad un trekking...
Liberati delle ansie della quotidianità e lasciale a casa...
Camminare ti aiuta a liberare la mente da stress e problemi, a scaricare l'energia negativa accumulata in mesi di lavoro.

 

Impara a vivere in gruppo...
Accetta le dinamiche del gruppo in cui sei inserito: i singoli componenti possono anche non piacerti tutti, ma ora tu ne fai parte, e per alcuni giorni impara a conviverci. Metti a disposizione del gruppo le tue conoscenze ed eventualmente le tue cose, e chiedi agli
altri ciò che ti manca (conoscenze e cose materiali). Informa il gruppo delle tue sensazioni e dei tuoi stati d'animo: tenerli per te non lo aiuta a capire cosa desideri. Informa la guida dei tuoi problemi: se può farà di tutto per risolverli.

 

Impara ad accettare gli imprevisti...
Niente è irrimediabile e durante un trekking gli imprevisti sono all'ordine del giorno. Perdere un sentiero, arrivare col buio, non trovare viveri là dove ci si aspettava, sono imprevisti che spesso hanno qualcosa da insegnarci.
Non caricare la guida di troppe aspettative.
La guida è a tua disposizione per risolvere ogni problema, ma,se il trekking non ti coinvolge,se la tua scelta non è stata sufficientemente motivata e ponderata, non scaricarti su di essa, ma chiediti piuttosto perché hai deciso di parteciparvi, quali erano le tue aspettative e dove sono venute meno.

 

Il trekking richiede un buon spirito di adattamento...
Per partecipare ad un trekking occorre sicuramente un buon spirito di adattamento ma se pensi che questo ti sia estraneo prova ugualmente: se ti appassionerai, col tempo affinerai in te stesso la capacità di adeguarti alle persone, all'ambiente ed alle situazioni come non avresti mai immaginato!

 

Non correre!
Scopri la pace interiore della lentezza consapevole, impara a camminare con passo lento, guardati intorno, c'è sempre un fiore nuovo, un insetto, un colore che ti stupiranno. Il trekking non è una competizione, anzi il ritmo del gruppo deve adattarsi a quello del più lento.

 

Scopri il silenzio!
E' bello il viaggio in gruppo perché si conosce gente nuova, si comunicano esperienze e si approfondiscono gli altri e noi stessi, ...noi stessi. Durante il cammino riscopriamo anche la bellezza del silenzio, dell'ascoltare il proprio passo, il proprio respiro, i suoni della natura. I compagni di cammino ce ne saranno grati!

*************

Scala delle difficoltà

 

Il grado di difficoltà di ogni escursione proposta nel programma viene definito, con una certa approssimazione, in base alla seguente scala:

T
Turistico o per Tutti
Percorso facile, si cammina sotto i 2000 m, su strada sterrata o su sentiero facile, senza problemi di orientamento. Dislivello mediamente non superiore ai 500 m.
Una minima preparazione fisica, scarpe da trekking o scarponcini da escursionismo, una sacca o uno zainetto dome mettere una mantellina per la pioggia, il pranzo al sacco e l'acqua, occhiali da sole e copricapo con visiera.

 

E
Escursionistico

Percorso di media difficoltà, su sentieri, mulattiere, pietraie o pascoli, seguendo tracce non sempre ben evidenti. Dislivello mediamente tra i 500 m e i 1000 m.
Occorre: Adeguata preparazione fisica, scarponcini da escursionismo, mantellina per la pioggia con copertura anche dello zaino, occhiali da sole, copricapo.

 

EE
Escursionisti Esperti

Percorso più difficile, su terreno vario e particolare, su pietraie, nevai, zone impervie o scivolose, possibile incontrare facili passaggi su roccia su cui appoggiarsi con le mani. Dislivello anche oltre i 1000 m.
Occorre: Preparazione fisica adeguata, esperienza di montagna, scarponi (meglio se traspiranti). Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

 

EEA
Escursionisti Esperti con Attrezzatura

Percorso difficile con tratti esposti e/o di arrampicata anche su vie ferrate o attrezzate, per cui serve una attrezzatura specifica (casco, imbragatura, cordino, dissipatore, 2 moschettoni) ed adeguate conoscenze tecniche sul suo impiego. Vietato a chi soffre di vertigini.

 

*************

Attrezzatura

 

I viaggi a piedi sono utili per imparare a distinguere il superfluo dal necessario. Si scoprirà allora che cosa è necessario mangiare e cosa è invece abitudine, si scoprirà cos'è necessario nell'igiene quotidiana, nelle comodità, ecc. Eliminando il superfluo dagli zaini e dalle menti tutto sarà più leggero.

Chiedete sempre all'accompagnatore l'attrezzatura necessaria e quella utile per l'escursione.

 

Attrezzatura di base per le escursioni di un giorno

  1. Scarponcini da escursionismo con fondo scolpito, suola rigida e collo alto

  2. Zainetto (da 20 a 45 litri di capienza) o sacca per le escursioni facili

  3. Abbigliamento comodo e robusto adatto alla stagione

Cosa dovete mettere sempre nello zaino

Spuntino al sacco ed acqua per un giorno (minimo un litro), un mantellina antipioggia o una giacca anti-pioggia (K-WAY per le escursioni facili), calze di ricambio. Lo spuntino deve essere messo in una busta di plastica chiusa.

 

Oggetti non necessari o da usare in particolari situazioni Bastoncini da Escursionismo, Macchina fotografica, Binocolo; Radio rice-trasmittente. Prevedere una busta di plastica chiusa per tutti gli oggetti non resistenti all'acqua.

 

Le tabelle che seguono descrivono in generale ciò che occorre per una escursione di un giorno, ovviamente ci sarà da aggiungere o togliere materiale a seconda della meta da raggiungere, il clima del periodo, l'altitudine e la durata.

 

Zaino invernale per le escursioni E e EE

Giacca a vento; maglione o pile; soprapantaloni impermeabili e ghette; guanti; cappello di lana o passamontagna; mantellina antipioggia; thermos o borraccia con acqua per un giorno; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette); occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetro; Carta topografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto per i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.

 

Zaino estivo per le escursioni E e EE

Giacca a vento leggera o kway; mantellina antipioggia; felpa con cappuccio o pile leggero; pantaloni corti; cappello con falda; mantellina antipioggia; borraccia con acqua per un giorno; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette), occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetro; Carta topografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto per i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.

 

 

Pagina Flash
Home
Diventa socio
Chi siamo
Corsi
Documenti
Gallerie
Accompagnatori
News e non solo
Cultura e Arte
Escursioni per mese
La F.I.E
Il C.E.A.
I Diritti degli Indifesi
Ma chi ce lo fa fare
Io lo ricordo bene..
Materiali e Tecniche
Link
Area Riservata