Sentiero Verde – non solo escursionismo

Hits: 24

  mini Sentiero Verde dalla parte dei più deboli

Pubblichiamo il ringraziamento di Save the Children

miniSave the children è sempre e ovunque, a qualunque costo.  Fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare i bambini e garantire la loro crescita.  Coraggiosi nelle ambizioni e forti nel prendercene cura, facciamo tutto il necessario per il loro sviluppo. Siamo indipendenti e ci prendiamo cura soprattutto dei più indifesi. Il nostro staff di esperti offre ai bambini un aiuto concreto sul campo, generando un impatto duraturo e su larga scala, anche in caso di emergenza.

Sentiero Verde supporta anche:

miniM.A.I.S. – Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà ha finalità di solidarietà sociale, e in particolare per la promozione dello sviluppo di adulti e minori mediante il superamento delle barriere sociali, economiche, culturali, e per la diffusione di una cultura della solidarietà, della cooperazione, della giustizia sociale e della pace.

Emergency: essere curati è un diritto di tutti. Senza discriminazioni. EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per minioffrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Medici senza frontiere: grazie a più di 45 anni d’esperienza, interviene in tutte le emergenze umanitarie con rapidità ed efficacia. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi. Conflitti, Epidemie e cure negate, Catastrofi naturali, Popolazioni in fuga

il ringraziamento di Save the Children

Serata di beneficenza – venerdì 6 dicembre

Hits: 20

Canada – Terra di natura e contrasticanada

Serata di beneficenza a favore di ASIA ONLUS, venerdì 6 dicembre 2019 ore 19:45 in Via Ardea 3/a (Metro S. Giovanni), presso il negozio RRTREK

Ingresso libero – All’inizio della serata sarà a disposizione un buffet di benvenuto

Una serata per ammirare la natura di questo Paese straordinario ed ascoltare come stia tentando di costruire una società più equa anche riparando agli errori del passato.

Letture di Mauro Calandrino, fotografie e video di Federica Simeoni e Dario Acciarini, intervento di Elena Baldassarri Docente di Storia Nordamericana Università Roma Tre

locandina con informazioni

Festa – sabato 14 dicembre

Hits: 16

miniFesta di Sentiero Verde ed Elezioni del Consiglio Direttivo

calendarioSentiero Verde festeggia la fine del suo 35esimo anno di età. Cogliamo l’occasione per incontrare tutti quelli con cui abbiamo condiviso emozioni lungo il sentiero che attraversa la storia della nostra Associazione.

Programma della giornata

Previste due escursioni:

  • Maschio di Lariano – appuntamento ore 7,30 Metro A Subaugusta davanti al Bar Meo Pinelli
  • Bosco del Cerquone – appuntamento ore 8,30 Metro B Rebibbia davanti al Bar Antico Casello

All’arrivo: pranzo presso l’azienda agricola Capretti, presentazione del programma 2020, elezione del nuovo consiglio direttivo.  Suonerà per noi il gruppo New Indaco.

Prenotazioni entro martedì 10 dicembre

Per poter votare occorre avere la tessera di Sentiero Verde/Fedetrek valida almeno fino al 15 dicembre. Tutti gli accompagnatori e i soci in regola con il tesseramento possono candidarsi inviando una mail alla segreteria con: nome, cognome, n° di tessera e, se possibile, una presentazione personale. 

Il calendario con le foto di Walking Visions il gruppo fotografico di Sentiero Verde, a 10 euro l’uno, gli introiti finanzieranno le iniziative antimafia di AP con cui collabora Sentiero Verde si può vedere ed acquistare durante la festa.

Info: 3473036100

locandina aggiornata con informazioni

Agro Romano Antico – domenica 15 dicembre

Hits: 3

miniaturaViviamo l’Agro Tiburtino Prenestino

Per scoprire le meraviglie dell’Agro Romano Antico con gli acquedotti Romani ed i grandi ponti, simbolo di una grande civiltà millenaria. E’ prevista una escursione guidata nella zona, arrivo alla tenuta di Passerano, conferenza per presentare l’iniziativa della rete a sostegno di un progetto per la tutela e valorizzazione dell’Agro Tiburtino Prenestino, mostra e proiezione di filmati, foto e dipinti d’epoca.

Programma preliminare:

  • ore 8,30 ritrovo presso la tenuta di Passerano
  • ore 10,00 trasferimento presso l’inzio della escursione con bus navetta
  • ore 13 arrivo alla tenuta di Passerano, ristoro al sacco
  • ore 14,30 conferenza, mostra/evento presso la tenuta di Passerano

Riferimenti per l’iniziativa: Albino 3387463887, Roberto 3381033412, email info@braincommunity.org

Riferimenti per possibilità di pullman A/R da Roma: Gabriele 3292050056

locandina con informazioni

Oriolo Romano – domenica 15 dicembre

Hits: 14

fiaccoXIXª Festa dell’Inverno – Fiaccolata da Monte Raschio

Comune di Oriolo Romano – Pro Loco di Oriolo Romano – Acor – Parco di Bracciano-Martignano

Faggeta di  Monte Raschio Patrimonio Mondiale Naturale dell’umanità – Oriolo Romano

IL PROGRAMMA PREVEDE:

  • Ore 09.00 Escursione   diff. E – Partenza da Canale Monterano in Via Monterano (Chiesa) per il CAI di Viterbo, percorso di 21 km circa, con visita al vecchio abitato di Monterano, la Mola di Oriolo R. e la faggeta di Monte Raschio, per i non soci, info e prenotazioni, max entro mercoledì 11  tel.3494400359
  • Ore 15.00 Escursione    diff. E – Partenza da Oriolo Romano, Piazza Umberto I per tutti. (il percorso per la vetta più breve di 7,8 km circa ) con la presenza dei Guardiaparco 
  • Ore 16.30 Pausa tè.
  • Ore 17.15 Fiaccolata – Partenza della XIXª fiaccolata per arrivare in paese di 3 km circa, che apre le porte all’inverno.
  • Ore 18.30 Ristoro – La serata si concluderà in Piazza Umberto I dove l’ACOR distribuirà polenta con sugo e salsiccia, del buon vin brulé e cioccolata calda.

 

  • Necessari scarponcini adatti alle escursioni.
  • Portare delle lampade frontali o tascabili
  • Si avverte che uno scorretto uso nel tenere la torcia in mano, oltre alla possibilità di creare incendi potrebbe danneggiare anche i propri abiti.
  • Prenotazione obbligatoria entro il 14 dicembre per il ristoro e la torcia per la fiaccolata.
  • I biglietti il cui costo è di 5 € per le spese, verranno distribuiti in giornata nei punti d’incontro ( prenotati).

TI ASPETTIAMO CON PIACERE!

INFO: 3272946990 / e.mail info@ass-elfo.it

sito con modulo di prenotazione

I corsi di Sentiero Verde

Hits: 0

Corso di Escursionismo

mini Corso base di escursionismo organizzato da Sentiero Verde

a marzo e a settembre

Utilissimo per andare in escursione in autonomia e sicurezza, necessario per conseguire il titolo di Accompagnatore Escursionistico Volontario.  Aperto ai soci FederTrek

  • 5 week end non consecutivi
  • i docenti sono Accompagnatori Escursionistici Volontari Federtrek con notevole esperienza o Professionisti specializzati
  • previste verifiche pratiche
  • test facoltativo a risposta multipla
  • a chi supera il test sarà rilasciato un Attestato valido per iscriversi al modulo conclusivo organizzato da FederTrek per diventare Accompagnatore Escursionistico Volontario (AEV)

informazioni