Festa del villaggio per la terra

martedì 25 aprile

In cammino da Circo  Massimo al Galoppatoio di Villa Borghese

Cari soci il 25 Aprile, giornata della Terra (Earth Day), Sentiero Verde propone una escursione gratuita lungo il Cammino ” A piedi con Benedetto ” dedicato a Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. il Cammino cerca di ripercorrere il percorso che fece il Santo per spostarsi da Roma a Subiaco dove, dopo aver trascorso alcuni anni da eremita presso la grotta del Sacro Speco, fondò alcuni Monasteri. il percorso passa per luoghi della provincia di Roma di straordinaria bellezza (Gabii, Palestrina, Castel San Pietro, Poli, Guadagnolo, Santuario della Mentorella, Pisoniano, Ritiro Francescano di Bellegra, Olevano Romano, Roiate, Affile, Subiaco) valicando le catene montuose dei Monti Prenestini e dei Monti Simbruini immersi in paesaggi di notevole interesse naturalistico ed ambientale.

L’appuntamento è alla stazione della metropolitana “Circo Massimo” alle ore 9.00 per arrivare alle ore 13.00 a Villa Borghese dove presso il Villaggio per la Terra si terrà alle ore 14.00 un tavola rotonda dal titolo “Camminare per una economia della bellezza”

Il percorso si svolgerà lungo il centro cittadino passando per:
Circo Massimo, Foro Bario, Foro Olitorio, Area archeologica del Teatro di Marcello e Portico di Ottavia, Isola Tiberina, Piazza di San Benedetto in Piscinula, Via della Lungaretta, Piazza Santa Maria in Trastevere, Via della Lungara, pista cilabile del Tevere fino a ponte Cavour, Area archeologica dell?ara Pacis, Via di Ripetta, Piazza del Popolo, Salita del Pincio ed infine Galappatoio di Villa Borghese. Luoghi interessanti dal punto di vista storico, archeologico, artistico della città dove si potrà veramente calpestare la storia camminando nei posti della “Grande Bellezza”

Per ulteriori informazioni contattare Pietro Pieralice al 3473036100

appuntamento ore 9 uscita metro Circo Massimo

locandina con informazioni

Parco Regionale dei Monti Lucretili

testatamartedì 25 aprile

Da Mandela ai Lagustelli di Percile

Piacevole e rilassante escursione nel versante sabino del Parco Regionale dei Monti Lucretili, che, attraverso un suggestivo itinerario,ci porterà alla scoperta di due autentiche perle natu rali dell’area protetta, definite gli “occhi del Lazio”: i “lagustelli” di Percile.

DIFFICOLTÀ: E/E+ Tempo di percorrenza: 6,30 h (soste incluse) -DISLIVELLO: 600m(complessivi) LUNGHEZZA: 20 km (max)

Per info e Prenotazioni (entro Lunedi 24.04 h.18:00) AEV (Sentiero Verde): Raffaele Muti, Cell. 34874 10105 email: raffaelemuti@libero.it – Tel.Abitaz.06.56386773 – Collaboratore: Andrea SASSO Email: blackstone1973@gmail.com

locandina con informazioni

Discesa Internazionale del Tevere

da martedì 25 aprile a lunedì 1 maggio

Da Città di Castello a Roma a piedi, in bicicletta, in canoa

dit

a piedi, bicicletta, canoa, difficoltà E, dislivello (m) 0, lunghezza (Km) 10

Informazioni e prenotazioni: AEV Antonio Citti 3333982685 (escursioni a piedi)

su facebook

I corsi di Sentiero Verde

45° Corso base di escursionismo

corso 45

Entro settembre inizierà il 45° Corso base di escursionismo per tutti organizzato da Sentiero Verde.

N.B.: il Corso base è obbligatorio per potersi iscrivere all’esame per diventare Accompagnatore Volontario Federtrek.

Informazioni: sentieroverde30@gmail.com

informazioni