il rifugio di Roiate

Views: 688

Aggiornamento del 19 gennaio 2024

Il rifugio è attualmente gestito dal camune di Roiate, questa è la mail che abbiamo ricevuto oggi:

da : info@comune.roiate.rm.it

Buongiorno,
le comunichiamo la disponibilità del rifugio, le inviamo in tal senso il Regolamento di  utilizzo e una modulistica generica in uso per la domanda di utilizzo dei locali comunali  che le chiediamo di rinoltrarci con tutte  le indicazioni (NB per il Canone deve far riferimento all’art.4 del Regolamento). Inoltre c’è da segnalare la NON DISPONIBILITA’ della BOMBOLA DEL GAS che  è in carico all’utilizzatore all’occorrenza.
Distinti Saluti
Uff. Amm.

ALLEGATI:

DELIBERA_Num_20__Allegato1_Regolamento Utilizzo Rifugio Santa Maria la Serra

DELIBERA_Num_26__Allegato2_MODELLO RICHIESTA USO LOCALE

ATTENZIONE: considerato che la Federtrek e Sentiero Verde non sono più responsabili del Rifugio, TUTTE LE INIZIATIVE CON L’USO DEL RIFUGIO, SONO  A TITOLO PERSONALE E FINO A ULTERIORI AGGIORNAMENTI SONO SOTTO LA COMPLETA RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI

fine aggiornamento
**************

rifugio

ingresso del rifugio

Il rifugio di Roiate è a disposizione di tutti i gruppi escursionistici FederTrek che ne fanno richiesta. il rifugio è attrezzato con 12 posti letto. Gli ambienti sono riscaldati e nella stanza centrale c’è un bel camino, per creare allegria e ottimo per cucinare alla brace.


*****************

E’ disponibile una cucina a gas a quattro fuochi con pentole, padelle, stoviglie e tutto il necessario.   Quattro tavoli con sedie, due bagni con acqua calda e water, dei quali uno con doccia. 

Il rifugio, raggiungibile comodamente in auto, si trova sopra Roiate a 850 m di quota e a pochi metri da un osservatorio astronomico, e spettacolari aperture panoramiche a 360° su paesi, vallate e catene montuose.

vista ovesr

vista ovest

panorama est

vista est

 

 

A circa 100 m un fontanile con acqua freschissima. Una ottima opportunità per escursioni, visita di aree archeologiche vicine. passeggiate, osservazioni notturne, riunioni, corsi di orientamento, escursionismo, di tipo naturalistico, ecc.. ecc.. La fruizione del Rifugio è aperta a: Soci Federtrek in regola con il tesseramento, Soci CAI, Scout e Scuole guidati da un responsabile. Gli iscritti sono coperti da Assicurazione attraverso la tessera, mentre gli altri dovranno pagare una copertura assicurativa alla stessa Assicurazione dei tesserati, da aggiungere alla quota per la fruizione del rifugio.

Chi è interessato può scrivere a: pieralice.pietro@gmail.com o chiamare Pietro Pieralice al 3473036100

*****************

Visualizzazione ingrandita della mappa
*****************

IL RIFUGIO DI ROIATE

 Il Rifugio è allocato in posizione strategica per organizzare escursioni su Monte Scalambra, Simbruini, Ernici, Lepini, Sorgenti dell’Aniene e del Simbrivio, Subiaco, Tarino, Filettino e Valle dell’Aniene, Anagni, Fiuggi, grotta dell’Arco, Convento Francescano di Bellegra, percorsi ciclabili lungo la ex ferrovia fino a Fiuggi, escursioni notturne abbinate all’osservazione del cielo, osservazioni del cielo abbinate con il costruendo
Osservatorio Astronomico di Tor Vergata, organizzazione di corsi full immersion di cartografia,orientamento, orientiering, riconoscimento flora e tracce di animali, storia delle popolazioni pre-romane, accompagnamento e riabilitazione disabili, ecc. ecc.

……………..

Richiesta per l’uso del rifugio: pieralice.pietro@gmail.com o chiamare Pietro Pieralice al 3473036100

Condividi

I commenti sono chiusi.