Monti della Laga – settimana verde 11 luglio – 18 luglio 2026

Parco nazionale Monti della Laga

11 luglio – 18 luglio 2026

Passeremo una settimana in una natura selvaggia, di una bellezza indescrivibile: montagne incantate, cascate spettacolari, la magica foresta dei faggi torti, boschi e sentieri magnifici pieni di storia e di storie …e ancora leggende in borghi e castelli circondati da un alone di mistero … e ancora buon cibo locale… e ancora gli incontri e le persone che qui restano nel cuore!!! Una settimana piena di sorprese e di eventi: partecimeremo al Festival culturale dei borghi della Laga e tra un passo e l’altro anche due laboratori: “ Che albero sei?” tenuto da Barbara Diletti interprete naturalistico del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e “In punta di scalpello” tenuto da Paris Orsini, ultimo scalpellino della Laga. Non solo escursioni, ogni giorno andremo alla scoperta di magnifici borghi, conosceremo realtà e persone meravigliose che resistono e operano in questi territori. Ci delizieremo con i cibi della tradizione in un percorso culturale eno-gastronomico. Il tutto sempre circondati da paesaggi mozzafiato, faggete e castagneti secolari, verdi pascoli e praterie e una bella aria frizzantina…. insomma , una vacanza indimenticabile!!!

DIFFICOLTA:  T/E – E – DISLIVELLO: 100/400 m – LUNGHEZZA: ca 8/10 km

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi tel. 339 107 4453 

Maggiori informazioni

Padula Settimana Verde 27 giugno – 4 luglio 2026

banner

Settimana Verde Padula – Monti della Laga

27 giugno – 4 luglio 2026

al ritmo lento dei nostri passi, tra storia, cultura, tradizione, immersi in unameravigliosa natura selvaggia. Sette giorni alla scoperta dei gioielli dei Monti della Laga, tra torrenti, cascate scroscianti, favolosi boschi che risalgono all’era glaciale, faggete magiche dove gli alberi sembrano danzare, splendidi panorami su maestose montagne, buon cibo locale e una accoglienza straordinaria in una terra dove le persone fanno la differenza e gli incontri restano nel cuore… Parteciperemo anche ad un evento del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga animato dalle comunità alla sua quinta edizione: tra canti,balli e degustazioni, un viaggio nel tempo e nelle tradizioni di ieri!!! Dormiremo a Padula, un piccolo paese in una valle lussureggiante dove regnano pace e silenzio interrotti soltanto dallo scorrere delle acque del fiume e della cascata e tante altre sorprese per una vacanza fantastica e un’ esperienza indimenticabile!!!

DIFFICOLTA’ : T/E – E –  DISL: 100/400 m –  LUNGHEZZA : ca 8/10 km

INFO E PRENOTAZIONI : prenotazione obbligatoria fornendo nome, cognome e numero di tessera AEV Rita Bucchi tel. 339 107 44 53 

Maggiori informazioni

Domenica 25 gennaio 2026 – Tor Caldara Anzio

Riserva Tor Caldara – Anzio

Domenica 25 gennaio 2026

Per la serie MARE D’INVERNO faremo una bellissima camminata all’interno della Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, un lembo di costa scampato all’urbanizzazione, teatro di uno dei più importanti sbarchi della seconda guerra mondiale e di battaglie di cui le tracce nel bosco ancora riportano l’eco. Quì tra sughere spettacolari e coloratissimi corbezzoli si nasconde la solfatara con le emissioni gassose, l’inconfondibile odore di zolfo e un’ atmosfera che all’improvviso ci proietta sulla Luna, sembra un po’ anche di essere nel farwest…dopo aver deciso se essere astronauti, cowboy o indiani, di nuovo in cammino immersi nella macchia mediterranea arriveremo alla torre eretta nel Cinquecento per l’avvistamento dei pirati saraceni, …non so se vedremo i pirati, ma il paesaggio sul mare da qui è spettacolare!!! Visitata la riserva raggiungeremo la spiaggia e ammireremo i resti lambiti da sabbia e acqua di mare della Villa di Nerone, costruita proprio lungo la costa dove Virgilio narra avvenne lo sbarco di Enea….. Tanta natura e tanta storia in riva al mare!

DIFFICOLTA’: E – LUNGHEZZA: ca.8 Km – DISLIVELLO: irrilevante

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi tel. 339 107 4453

Maggiori informazioni

Sabato 17 gennaio 2026 – Sutri

Lungo la via Francigena – Sutri

Sabato 17 gennaio 2026

la mattina assisteremo ad uno spettacolo di rara bellezza, la cavalleria farà risuonare lungo le vie gli zoccoli dei cavalli al grido di VIVA SANT’ANTONIO per raggiungere la piazza dove avviene la benedizione degli animali…una tradizione piena di suggestioni e davvero emozionante!!!!

Siamo nell’antichissima città di Sutri: sorge su uno sperone tufaceo che domina l’omonimo Parco Regionale, percorreremo un viaggio nel tempo immergendoci nelle meraviglie del parco archeologico tra necropoli etrusche e un anfiteatro interamente scavato nel tufo…e tra le donne, l’arme e gli amori, ci lasceremo rapire dalle gesta del paladino Orlando che la leggenda narra qui ebbe i natali e furioso d’amore per la perduta Angelica seguiva come noi il sentiero lungo il fosso Mazzano nella speranza di ritrovarvi riflessa l’immagine dell’amore perduto!!! Il ruscello, i noccioleti, i boschi di querce contribuiscono a creare un ambiente magico, un luogo incantevole e ricco di fascino e mistero da cui ci allontaneremo solo dopo pranzo per tornare sui nostri passi e andare a visitare il borgo, uno tra i più belli d’Italia. Un’escursione densa di emozioni e visioni che ci riempiranno gli occhi di meraviglia!!!

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: irrilevante  – LUNGHEZZA: 8 Km ca.

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi tel.339 107 4453

Maggiori informazioni

Convocazione assemblea soci 18 gennaio 2026

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI

In data domenica 18 gennaio 2026 è convocata l’assemblea dei soci della APS ETS “SENTIERO VERDE” in prima convocazione alle 06:30 e in seconda convocazione alle 11:00, on line, con il seguente Odg:

1-Modifiche allo statuto di Sentiero Verde APS ETS

2-varie ed eventuali

Roma, 2/1/2026

Il presidente:                   Antonio Cricenti

Sabato 24 gennaio 2026 – Sentiero dell’Acqua Rossa

Sentiero dell’Acqua Rossa

 Sabato 24 gennaio 2026

La nostra passeggiata inizierà da via di Colle Fattore (Gallicano nel Lazio) e percorsi pochi metri appariranno 2 bellissime Cisterne Romane. Il sentiero dell’Acqua Rossa è un percorso che si sviluppa lungo le sponde dell’omonimo fosso. Lungo il tratto percorribile si incrocia il Ponte della Selciatella posizionato lungo l’antica strada romana “via Antira” proveniente dall’antica Gabii e diretta a San Gregorio da Sassola. Parte di questa via è percorribile all’interno del rigoglioso bosco di querce da dove è ancora possibile scorgere alcuni resti di murature romane e basolati. Nella porzione nord, vi è la sorgente naturale dell’Acqua Rossa dove sono visibili alcuni resti romani di cisterne in muratura che fanno parte dell’antico complesso termale che era presente sul posto (II sec D.C.). Ritorniamo lungo il sentiero e scendendo nel greto del fiume in secca scopriremo altri Ponti Romani con sorpresa finale.

Difficoltà:  E – Lunghezza: 9 km Dislivello: 200 m

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Nando La Deda tel.349 199 4932  –

AEV Gabriele Lamorgese tel. 329 205 0056

Maggiori informazioni

Domenica 25 gennaio 2026 – Monte Calo

Monte CALO

Domenica 25 gennaio 2026

La nostra escursione parte da Capranica Prenestina percorreremo un suggestivo sentiero di crinale, Passeremo dove sorgeva l’antica Capranica fino a raggiungere la cima di Monte Calo (1148 m. slm) nei monti Prenestini percorrendo la via delle creste, un antico cammino sfruttato nell’antichità che conduce a Guagagnolo. Dopo una pausa pranzo ritorneremo al borgo di Capranica Prenestina per una visita d’obbligo al paese.

DIFFICOLTA: E  – DISLIVELLO: 520 m  – LUNGHEZZA : ca 11 km

modulo prenotazioni

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Antonio Cricenti tel. 327 305 4730 –  AEV Marco Molena tel. 333 392 7116

Maggiori informazioni

Settimana Bianca febbraio 2026 – San Candido

dal  1 al 8 febbraio 2026

ULTIMI POSTI

UNA SETTIMANA NELLA FANTASTICA ALTA VAL PUSTERIA, AI PIEDI DEL COMPRENSORIO SCIISTICO 3 CIME DOLOMITI E VICINI AL CAROSELLO DI PLAN DE CORONES DA CUI RAGGIUNGERE ANCHE L’ALTA BADIA

Giornate ricche di attività ed emozioni per tutti i gusti! E dopo, il tranquillo rilassarsi nella piscina con idromassaggio e nell’area dedicata alle saune.Il tutto, sempre in buona compagnia.Alloggeremo nel centro di San Candido, nell’albergo Tyrol 4*S, a 1.175 m. slm Anche quest’anno una vacanza …

Magica per gli amanti dello sci alpino che hanno a disposizione due grandi comprensori, quello delle 3 Cime Dolomiti e quello di Plan de Corones da cui raggiungere, sci ai piedi, anche l’Alta Badia.

Fantastica per chi volesse fare delle magnifiche escursioni nello scenario incantato delle Dolomiti con le ciaspole ai piedi.

Ideale per chi volesse praticare, imparare o approfondire la tecnica dello sci di fondo nel paradiso di questa specialità, con oltre 200 km di piste battute nel più spettacolare carosello d’Europa.

Rilassante per chi volesse godere di paesaggi imbiancati e ambienti montani con splendide camminate con gli scarponi su percorsi battuti, soste alle malghe e passeggiate turistiche tra i paesi della valle.

Per il viaggio e per gli spostamenti locali avremo a disposizione per tutta la settimana un bel pullman GT, eviteremo così i noiosi problemi di parcheggio e ci prenderemo una vacanza anche dalle auto!

INFORMAZIONI:

Gianfranco Gabriele tel. 335 30 96 22  –

Tiziana Germani tel. 347 626 4709 –  Marco Molena tel.333 292 7116

Maggiori informazioni