Weekend 31 ottobre 2 novembre 205 Padula

Weekend Monti della Laga

 Venerdì 31 ottobre – domenica 2 novembre 2025

insieme per un lungo fine settimana di festa, siamo a circa 1000 mslm, a Padula, un borgo antico immerso in una splendida valle attraversata dal fiume Tordino: con le sue acque cristalline forma numerose cascate che, in questo periodo, si riflettono in un caleidoscopio di colori ….tutto intorno boschi fatati nell’incanto di autunno si esibiscono con le loro vesti più pregiate in tutte le sfumatore di oro, rosso, giallo, arancio, ambra..atmosfere di luce soffusa e dorata riscaldano il cuore ed evocano caldarroste e caminetti accesi…..trascorreremo tre giorni di pura poesia!!!E non solo, anche tante avventure: visiteremo borghi disabitati e altri che resistono e accolgono e sentieri con affacci su panorami mozzafiato, scopriremo cimiteri settecenteschi, e perché no, dolcetto o scherzetto, faremo anche festa! E, al calar della notte, una bella tisana calda intorno ad un grande camino dalle fiamme scoppiettanti dello stesso colore dei boschi che ora, immersi nel buio, dormono, ma sotto l’incanto di un cielo stellato d’autunno…

Difficoltà: T/E – E – Lunghezza: max 8/10 km Dislivello: max 100/400 m

Appuntamento: ore 10,30 a Pian di Roseto – verrà inviato il link su google maps al momento della prenotazioen

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 4453

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 5 ottobre 2025 – da Roccagiovine al Monte Follettoso

biancone

Monte Follettoso

Domenica 5 ottobre 2025

Partiremo da Roccagiovine piccolo borgo tutto da scoprire, incastonato nei Monti Lucretili, per andare alla ricerca di un mondo fatato in un bosco magico…il nome evocativo è tutto un programma: Monte Follettoso!!!!! C’è poco da aggiungere, potete facilmente immaginare cosa ci aspetta, immersi in una location da “fantabosco”: racconti di fate, gnomi e folletti, boschi che si aprono in improvvise e luminose radure, dalla cima lo spettacolo dei Lucretili e sulla via del ritorno una faggeta incantata, dove le forme incredibili degli alberi fanno viaggiare l’immaginazione…difficile tornare alla realtà, e allora, prima di riprendere le macchine, facciamo un giro nel borgo, sospeso nel tempo, con il suo Castello appartenuto al Marchese del Gallo, che ancora per qualche attimo ci farà sognare , qualche passo ancora nel mondo delle favole!!!

DATI TECNICI: Lunghezza km 9 circa – Dislivello 400 m – Difficoltà E

APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Roccagiovine  – verrà inviato il link su google maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 4453

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 28 settembre 2025 – DA ROVERE AL RIFUGIO LA VECCHIA

Da Rovere al rifugio La Vecchia

Domenica 28 settembre 2025

Dal piccolo paese di Rovere (1350m), frazione di Rocca di Mezzo, percorreremo un bel sentiero che sale gradatamente nel bosco. Arriveremo quindi su un’ampia e panoramica cresta dorsale dalla quale potremo ammirare i sottostanti pratoni del Sirente. Raggiungeremo poi il colle di Mandra Murata e proseguendo brevemente arriveremo al piccolo e suggestivo rifugio La Vecchia (1830m). Il ritorno sarà lungo la cresta panoramica fino a ricongiungerci al sentiero di partenza.

DIFFICOLTA’: E – LUNGHEZZA: ca.10 Km – DISLIVELLO: 550 m ca

APPUNTAMENTO: ore 9,00 a Bar “Castellum” Relax& caffè – Rovere (AQ)

INFO E PRENOTAZIONI:

AEV Stefania Arcipreti cell-339 596 0815 – AEV Eliana Mancini cell. 339 414 46

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 28 settembre 2025 – piana di Campaegli

banner

Piana di Campaegli

Domenica 28 settembre  2025

Si respira aria pulita, leggera, frizzantina ad oltre 1400 mslm nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Festeggeremo l’arrivo dell’autunno con una immersione totale nella natura più incontaminata: ampie radure, splendidi pascoli attraversati da magnifici cavalli, attraverseremo superbe faggete scoprendo passo dopo passo un regno incantato e magico.Un cammino lento e agevole, la salita lieve e distribuita lungo il percorso è alla portata di tutti.Partiremo da Campaegli, iconico piccolissimo borgo, attraverseremo l’altipiano di Campo Buffone, un’ampia prateria di origine carsica, a Campo Secco ci ritroveremo catapultati nel Far West degli “Spaghetti Western”, cammineremo all’ombra di faggi secolari che incantarono anche il Maestro Ennio Morricone. Mille sfumature di colore, i suoni e il respiro profondo della natura che ci circonda, accompagneranno i nostri passi fino al ritorno a Campaegli dove chi vuole potrà godere ancora di qualche momento di relax sorseggiando una bibita fresca alla baita in mezzo alla prateria.

DIFFICOLTA’ : E – E  DISL: 350 m LUNGHEZZA : ca 12 km

APPUNTAMENTO: ore 9,00 a Campaegli – link al momento della prenotazione, metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio

INFO E PRENOTAZIONI : prenotazione obbligatoria fornendo nome, cognome e numero di tessera AEV Rita Bucchi 339 107 44 53 

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 21 settembre 2025 Faggeta Vetusta Monte Cimino

Faggeta vetusta – Monte Cimino

Domenica 21 settembre 2025

Un tuffo nella favola, in una tra le più maestose e imponenti faggete dell’Italia centrale, dichiarata dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità: la faggeta vetusta dei Monti Cimini nella sua regale atmosfera primaverile!!!! E non solo faggi….Partendo dal parcheggio della Baita ci ritroveremo subito in una dimensione fiabesca, attraversando un bosco misto di castagni, aceri, querce, scenderemo alla sorgente, un luogo magico che sembra abitato dagli elfi vale una piccola sosta, per poi risalire verso la faggeta che ci accoglierà nella sua imponenza: tra giganteschi faggi secolari che svettano alti verso il cielo, enormi massi trachitici che testimoniano le potentissime eruzioni del vulcano oltre un milione di anni fa!!! In un atmosfera incantata si sale ancora passo dopo passo fino alla cima dove sorgeva un insediamento proto-storico, da qui gli Etruschi controllavano il bosco e l’arrivo dei nemici, i Romani, a cui la “Silva Ciminia” appariva come un luogo sacro e invalicabile, la conquistarono e vi eressero un tempio…ora i faggi circondano sulla cima una torre militare eretta nel ‘900. Al ritorno una bella cioccolata calda alla Baita , circondati dal bosco, è quello che ci vuole per concludere questa giornata di festa!!!

DATI TECNICI: DIFFICOLTA’ E – DISLIVELLO 300 m – LUNGHEZZA ca 7 Km

APPUNTAMENTO: ore 9,00 al parcheggio monte Cimino – verrà inviato il link su Goole Maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 44 53 

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 14 settembre 2025 – Lago di Fogliano


Fiesta di Fine estate – Lago di Fogliano

Domenica 14 settembre 2025

Festeggiamo insieme una domenica di fine estate, e tra racconti di vacanze, ricordi di viaggi esotici e splendide montagne, ci faremo un bel bagno, di prima mattina, nelle fresche acque del litorale: siamo nel Parco Nazionale del Circeo, circondati di azzurro tra dune, lago, mare e cielo…dopo una nuotata è ora di camminare un po’, lungo le rive del Lago di Fogliano, immersi nella sua atmosfera incantata e struggente, con il tipico borghetto dei pescatori e la brezza che arriva dal mare…splendidi eucalyptus fanno da cornice a mandrie di bufale mentre gli uccelli migratori ospiti della riserva si lasciano cullare dalle acque placide: folaghe, cormorani, germani reali, fischioni e tanti altri..tutto sotto l’occhio vigile della maga Circe con il suo meraviglioso promontorio sullo sfondo. Dal Lago ci trasferiamo per il pranzo nella campagna di Sezze: è qui la FESTA!!!! Ad ospitarci a casa sua e nel suo meraviglioso giardino sarà la nostra cara amica Patrizia: ci aprirà le porte del suo mondo , la casa dei ricordi, la sua “Maison Souvenir”, un luogo senza tempo che vi incanterà. Ci delizieremo con cibi del territorio e del buon vino sezzese., tra giochi, canti e tanta allegria!!!!

DIFFICOLTA’ : T/E – DISL: irrilevante – LUNGHEZZA : ca 5 km

Appuntamento: ore 9,00 a  Foce Verde – Latina , verrà mandato il link su google maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 3391074453 

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 7 settembre 2025 – Cervara di Roma

Cervara di Roma – Il paese degli artisti

Domenica 7 settembre 2025

Il paese degli artisti, incastonato su una roccia a 1.053 mslm, definito “la montagna scolpita nel cielo” qui artisti di tutto il mondo hanno scolpito lungo i vicoli e le scalinate la viva roccia, dipinto i muri, trasformando il paese in un museo a cielo aperto! Quì l’aria è fresca e pulita, si respira a pieni polmoni circondati da una natura stupenda che scopriremo arrivando fino all’area faunistica dove con un po’ di fortuna si possono osservare degli stupendi esemplari di cervo. Lungo il percorso tante bellissime e succulente more selvatiche: dopo una bella scorpacciata e dopo averne raccolte un po’ in un cestino per fare un barattolino di marmellata, mora dopo mora arriveremo all’osservatorio astronomico, un area picnic attrezzata ci attende e sarà possibile organizzarsi anche per un bel barbecue! Una giornata spensierata, in pieno relax, si concluderà con un bel giro del paese alla scoperta delle sue opere d’arte fino in cima alla Rocca….il panorama ci lascerà senza fiato!

DIFFICOLTA:  E – DISLIVELLO: 360 m – LUNGHEZZA: ca 9 km

APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Cervara – verrà inviato il link su Google maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 44 53 

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 14 settembre 2025 – Le sorgenti dell’Aniene

Alla scoperta delle sorgenti dell’Aniene – Monti Simbruini

Domenica 14 settembre 2025

Un’escursione in una natura stupenda all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, tra i riflessi verdi e brillanti dell’acqua e alberi spettacolari. Cammineremo seguendo lo scorrere del torrente Roglioso (nome del primo tratto dell’Aniene) che ci accompagnerà fino alla presa d’acqua dell’ACEA, ultima testimonianza di una storia di acquedotti (Anio Vetus, Acqua Marcia, Acqua Claudia, Anio Novus) con cui l’Aniene ha contribuito alla grandezza di Roma sin dal 3° secolo A.C. Più a monte, dopo poche centinaia di metri, troveremo, anzi scopriremo le sorgenti, che qui si trovano nei posti più impensati e nascosti. L’acqua che da esse scaturisce gioca a nascondino, dileguandosi poco dopo tra sassi e fessure delle rocce calcaree. Proseguiremo il nostro cammino tra faggi secolari dalle forme sorprendenti, fino a raggiungere il Rifugio di Campo Ceraso a quota 1600 m.

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: 630 m – LUNGHEZZA: 14 Km

APPUNTAMENTO: ore 10,00 ingresso al camping Fiumata – Filettino (FR)

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Giovanni De Paola 3713746871 – mail: escursionidigio@gmail.com

– AEV Marco Molena 3333927116 modulo prenotazione

locandina con informazioni

Condividi